Per il curricolo di storia. Idee e pratiche

Riferimento: 9788856807998

Editore: Franco Angeli
Autore: Rabitti M. T. (cur.)
Collana: Educazione al patrimonio culturale, formazione storica, altri sa
In commercio dal: 09 Marzo 2009
Pagine: 128 p., Libro in brossura
EAN: 9788856807998
14,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Le "Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione" si propongono come "suggerimenti" che le singole scuole devono interpretare per costruire un curricolo verticale e portare gli alunni verso traguardi formativi condivisi a livello nazionale, e misurabili. L'Associazione "Clio '92", che da molti anni ha posto al centro del suo lavoro di ricerca e di formazione il curricolo verticale di storia, ha elaborato una proposta curricolare organica e continuativa che ha chiamato "curricolo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative". Le abilità cognitive degli allievi per organizzare le informazioni sono poste come scopi delle attività di apprendimento inanellate nello sviluppo curricolare. Le conoscenze sono rese significative grazie al legame con l'esperienza degli alunni e con l'esigenza di comprendere il mondo attuale.