Spesa è uguale per tutti. L'avventura dei supermercati in Italia (La)

Riferimento: 9788831792059

Editore: Marsilio
Autore: Scarpellini Emanuela
Collana: Gli specchi della memoria
In commercio dal: 02 Maggio 2007
Pagine: 109 p., Libro in brossura
EAN: 9788831792059
12,00 €
Quantità
Disponibile in 3/4 giorni

Descrizione

Nel 1957, in viale Regina Giovanna a Milano, apre Esselunga: ha così inizio la storia dei supermercati nel nostro paese. Il supermarket, il self service, la possibilità di fare tutta la spesa in un unico luogo sono novità significative nell'Italia del secondo dopoguerra. I prodotti freschi imballati in apposite confezioni, un ampio assortimento a prezzi modici, aria condizionata e musica diffusa negli altoparlanti: questi gli elementi innovativi del modello americano della grande distribuzione, che si affermò presto in Italia non senza qualche difficoltà iniziale. In un mercato finora popolato esclusivamente da piccole botteghe, si configurò così un nuovo modello di vendita, che incise profondamente sulla mentalità e sui costumi dell'epoca e generò la figura del moderno consumatore. Nel cinquantesimo anniversario del supermercato, Emanuela Scarpellini descrive un pezzo di storia del paese raccontata dai carrelli della spesa degli italiani.