Contesti di apprendimento di italiano L2. Tra teoria e pratica didattica

Riferimento: 9788876674754

Editore: Cesati
Autore: Rückl M. (cur.), Santoro E. (cur.), Vedder I. (cur.)
Collana: Civiltà italiana
In commercio dal: 19 Marzo 2014
Pagine: 144 p., Libro in brossura
EAN: 9788876674754
17,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il presente volume nasce da studi e riflessioni di ricercatori di diversi paesi che si dedicano alla linguistica italiana, all'acquisizione e alla didattica dell'italiano come seconda lingua (L2). L'occasione di incontrarsi e discutere i loro lavori è stata offerta dall'Associazione Internazionale Professori d'Italiano (AIPI), il cui XX Congresso, realizzato dal 5 all'8 settembre 2012, in collaborazione con l'Università Paris Lodron di Salisburgo (Dipartimento di Romanistica e Polo Arts and Humanities), è stato dedicato al tema L'Italia e le arti. Lingua e letteratura a dialogo con arte, musica e spettacolo. I vari contributi che riguardavano in particolare l'acquisizione e la didattica dell'italiano L2 sono stati riuniti intorno a tematiche che, da una parte, dialogavano in maniera più diretta con la prospettiva del convegno e, dall'altra, si occupavano in modo più generale di questioni relative all'apprendimento dell'italiano come L2, sempre così essenziali per coloro che, dentro e fuori d'Italia, si occupano di insegnamento della lingua in contesti diversi. Il volume che presentiamo raccoglie una ristretta selezione dei lavori presentati e discussi al convegno ed è stato suddiviso in due parti che rispecchiano le loro tematiche.